Basilicata

Basilicata

MATERA 2019 – Capitale Europea della Cultura 2019

Il teatro è la più alta forma d’arte di comunità: Il comune di Gallicchio ha aderito all’avviso pubblico “Capitale per un giorno”, progetto in linea con i temi del Dossier di Candidatura e risultati vincenti per il titolo di Capitale Europea della Cultura 2019, con le strategie e con la dimensione europea richiesta a ciascun progetto facente parte del programma 2019. La comunità di Gallicchio ha scritto uno degli atti d’amore, per me più emozionante di sempre. (Concetta Sarlo – Segretariato generale) MATERA 2019 – EVENTS

INFORMAZIONI

Zum europäischen Kulturhauptstadtprogramm gehörte auch die Produktion „La struggente storia d‘amore del pastorello Gallicchio“: Die Geschichte eines Greifvogels mit Texten von Carlo Levi und Leonardo Sinisgalli. Gespielt wurde zwischen Sonnenuntergang und Mondaufgang – ohne Mikrofone und ohne Scheinwerfer – das Stück wurde zur Liebeserklärung an den Heimatort. Ein Riesenerfolg! (Andrej Werth – FF Südtiroler Wochenmagazin)

PRESENTAZIONE

FOTO

DICONO DELLO SPETTACOLO – DELL’ESPERIENZA

NELLA TERRA DEGLI ENOTRI

Guardia Perticara – anno 2008

“Un fiume di gente che seguiva un folle visionario” – Guardia Perticara ha ospitato lo spettacolo teatrale itinerante “Nella terra degli Enotri”. Ma è troppo riduttivo restringere l’evento ad una sola immagine, perché in quei giorni Guardia Perticara ha vissuto davvero un’altra dimensione. Il borgo, da sempre palcoscenico a cielo aperto e set cinematografico e spettacolare, è stato al tempo stesso contenitore e contenuto, con tutta la comunità partecipe non solo in veste di ospitante, ma anche di protagonista. Un bellissimo esempio di contaminazione; l’interazione tra attori professionisti e persone che non avevano mai recitato, ma che si sono calati perfettamente nel ruolo. (Vito Verrastro)

DICONO DELLO SPETTACOLO – DELL’ ESPERIENZA

DONCHISCIOTTE – LE PALE EOLICHE

Corleto Perticara – anno 2006

Quanti dal cuore di un altro, hanno succhiato il sangue per il proprio bene e nessuno li ha puniti? E quanti per il bene degli altri hanno versato il proprio sangue e nessuno li ha premiati? Ma é lo stesso. Forse la vita pagherà con un niente tutto questo nostro lavoro, ma la morte chiuderà i nostri occhi con un tenero bacio. (S. Petöfi)

PRESENTAZIONE

FOTO

DICONO DELLO SPETTACOLO – DELL’ ESPERIENZA